Una domenica d’aprile con la pasta fatta in casa

Il mio primo post di cucina è dedicato alla mia passione: la pasta! Purtroppo ultimamente non la mangio spesso, non per una qualche terribile dieta ma perché non ne ho il tempo, a pranzo mangio un panino o un insalata e per cena la pasta è meglio di no – si sa.

Quindi. Oggi mi sono alzata alle 8.00 e ho corso per due ore in riva al fiume e l’aria era così fresca e l’acqua così pulita che sono tornata a casa ancora piena di energie e ho deciso di fare la pasta, non una pasta qualsiasi i ravioli.

Seguendo la ricetta di famiglia ho impastato farina e uova, aggiungendo giusto un pochino di acqua per ammorbidire l’impasto (dopo circa 15 minuti non sentivo più le braccia ed ero solo a metà strada!). Una volta che l’impasto diventa liscio e compatto è ora di stenderlo fino fino fino, mattarello alla mano e tanta pazienza ed ecco il risultato.

pasta-1

Nel frattempo – o prima di stendere la pasta – ho preparato il condimento, alcuni li fanno anche con la carne o con il formaggio ecc. ma i miei ravioli preferiti sono i classici ricotta e spinaci. Sempre dalla ricetta di famiglia, al condimento ho aggiunto noce moscata, parmigiano e un uovo. E adesso comincia la parte più divertente, ho fatto delle palline di ricotta e spinaci prendendole con il cucchiaino da caffè e le ho messe in fila sulla pasta stesa.

pasta-2

Poi ho girato la pasta prendendola dal lato dove ho messo il condimento schiacciando con le dita l’aria intrappolata tra un raviolo e l’altro.

pasta-3

E con la rotella ho tagliato e finito i miei ravioli!

pasta-4

Infine ecco il risultato di un ora e mezza di duro lavoro. Me li sono mangiati per pranzo ed erano buonissimi!!

pasta-5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...